Descrizione Progetto
Il Sentiero della Natura by Coka Club
Il benessere è uno stato psicofisico nel quale il corpo si rilassa e la mente riesce a riposare. L’ equilibrio tra mente, corpo e spirito è quindi di vitale importanza. La naturopatia si avvale di rimedi naturali quali il riequilibrio energetico o la riflessologia plantare per ricreare l’armonia del corpo con l’anima. Sono i piccoli gesti che portano ai grandi risultati.
Consulenza
Ci sono volte in cui riequilibrare corpo e mente non si può ridurre a una singola metodica. La consulenza permette di integrare le varie tecniche naturopatiche in una sinergia unica ed esclusiva creata per te.
In base alle tue necessità è possibile capire come agire in maniera mirata e precisa sul “disturbo” presentato.
La combinazione di queste tecniche non è mai la stessa, in quanto l’intuizione e la sensibilità della Naturopata fornirà ogni volta una diversa chiave di lettura dei “sintomi” e sceglierà con cura l’azione più giusta per il tuo qui e ora.Intolleranze Alimentari
La maggior parte delle persone può mangiare una grande varietà di cibi senza alcun problema. Per una piccola percentuale di individui, tuttavia, determinati alimenti o componenti alimentari possono provocare reazioni negative, da una leggera eruzione cutanea, al gonfiore o ad una risposta allergica di grave entità.
L’intolleranza alimentare coinvolge il metabolismo ma non il sistema immunitario. Un tipico esempio è l’intolleranza al lattosio: le persone che ne sono affette hanno una carenza di lattasi, l’enzima digestivo che scompone lo zucchero del latte.
È però possibile capire quali sono gli alimenti che danno fastidio al nostro organismo e, quindi, valutare quali nutrimenti sono da ridurre nella nostra dieta quotidiana.Rifllessologia Plantare
Il piede è riconosciuto da millenni come sede eletta, anche se non unica, di zone riflesse, cioè in stretto collegamento con le altre parti del corpo. Altre zone sono situate in bocca, nella mucosa nasale, nell’orecchio, sulla testa, lungo la spina dorsale ecc.
Attraverso la riflessologia plantare, una tecnica di massaggio in cui si usano quasi esclusivamente i pollici, è possibile intervenire su alcuni punti del piede per ristabilire equilibri perduti, per prevenire e sciogliere molti disturbi e per mantenere il benessere.
Ecco dunque che un massaggio nella nostra zona più “lontana” e spesso anche più negletta del nostro corpo può aiutarci a disintossicarci e a ristabilire il libero fluire dell’energia vitale, riparatrice, nel nostro organismo.Karuba / Reiki
La parola Reiki è d’origine giapponese ed è composta da due sillabe: Rei e Ki.
La prima, Rei, significa qualcosa di misterioso, miracoloso e sacro. Essa sta ad indicare l’Energia primordiale (Divina); è quell’energia che esisteva ancor prima della creazione dell’universo, è il principio divino dal quale è scaturito il Big Bang e che ha portato alla creazione dell’universo in tutte le sue manifestazioni (Ki).
La seconda, Ki, significa atmosfera, o qualcosa che non si vede, o l’energia dell’universo. Tale termine indica l’Energia Vitale Universale intrinseca ad ogni essere e/o cosa. Il Ki permette ad ogni cosa di esistere e agli esseri viventi di vivere, è l’energia che regola il funzionamento stesso dell’Universo. Ki è il corrispondente del Chi per i cinesi, del Prana per gli indù, Luce o Spirito Santo per i cattolici, ecc.
Si tratta di una disciplina mente-corpo che si occupa del riequilibrio energetico e della guarigione fisica e mentale di chi lo pratica, ma rappresenta anche e soprattutto un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale. Attraverso l’energia presente nell’universo durante il trattamento si mira a ristabilire gli squilibri fisici ed energetici, con lo scopo di creare una situazione di benessere psico-fisico.Fiori di Bach e Oligoelementi
Quando ci sentiamo appagati, felici e positivi godiamo di un migliore stato di salute. Possiamo così vivere meglio la nostra vita affrontando le difficoltà quotidiane disponendo di maggiori risorse per donare sostegno ad amici e familiari. Ma a volte, gli eventi e le esperienze della vita sono tali da rendere necessario un aiuto per mantenere l’equilibrio e permetterci di andare avanti, questo aiuto arriva dai Rimedi Floreali del Dr. Bach. Ognuno dei 38 Fiori del Dr. Bach riequilibra un particolare stato emozionale. Ad essi si aggiunge una combinazione di cinque fiori, denominata “Rescue Remedy”, ovvero “rimedio di soccorso” ideata specificatamente per la soluzione di improvvise situazioni di emergenza e difficoltà. I Fiori di Bach esplicano la loro azione curativa riequilibrando le emozioni; non aiutano la persona a reprimere gli atteggiamenti negativi, bensì a trasformare questi ultimi nel loro lato positivo.
Gli oligoelementi, invece, sono dei particolari minerali fondamentali per il mantenimento dell’equilibrio psicofisico di ogni individuo. Pur essendo presenti nell’organismo in dosi di scarsissima quantità, svolgono un ruolo insostituibile: vista l’analogia tra le vitamine e gli oligoelementi,molti ricercatori sono stati spinti a definire questi ultimi, vitamine inorganiche. Come le vitamine anche gli oligoelementi sono insostituibili e la loro carenza provoca alterazioni strutturali e fisiologiche favorendo le malattie.
Trovare i fiori di Bach e/o gli oligoelementi necessari al nostro corpo è sicuramente un primo passo per ristabilire l’equilibrio psico-fisico e per riuscire a lavorare energeticamente su determinate situazioni della vita di tutti i giorni.Aromaterapia
I profumi della natura per rigenerare corpo e mente: l’aromaterapia è una terapia basata sull’uso degli oli essenziali per mantenere il benessere, la salute e il buon umore. Ha radici molto antiche, e viene sfruttata anche ai giorni nostri come rimedio naturale per trattamenti o prevenzione di vari disturbi.
L’aromaterapia agisce a livello inconscio attraverso uno dei nostri sensi non particolarmente usato (l’olfatto), ma che ci permette di agire a livello profondo arrivando direttamente all’ipotalamo, una parte “antica” del nostro cervello che ci permette di evocare in maniera molto vivida ricordi ed emozioni sopite da tempo, risvegliando la nostra componente più istintiva e primitiva.Cromoterapia
La cromoterapia è un’antica terapia naturale complementare (nota e praticata già presso gli antichi Egizi ma anche in Oriente) era ed è praticata per riequilibrare le disarmonie emotive che influiscono sulle comuni malattie. Il colore e i toni della luce che si irradiano verso una parte specifica del corpo trasmettono le vibrazioni che riportano in equilibrio le energie e servono come terapia per malattie psicosomatiche, ansia, stress, depressioni, debolezza fisica e mentale, deficit immunitari, dolori e spasmi localizzati.
Rosso: stimola l’attività fisica e intellettuale, è euforizzante, migliora la circolazione e la produzione di globuli rossi, è antibatterico.
Blu: calmante e rilassante, elimina il mal di testa, diminuisce la pressione sanguigna, è antisettico e attenua i dolori.
Giallo: stimola intelletto e concentrazione, rafforza il sistema immunitario, agisce sul pancreas, è depurativo.
Verde: allevia insonnia, mal di testa, problemi di stomaco e intestino, è antibatterico e agisce nei casi di esaurimento nervoso.
Viola: rilassante, favorisce concentrazione e meditazione, combatte dolori e stanchezza, agisce sulla milza.
Arancione: stimola il metabolismo, i polmoni, cura spasmi e crampi, ridona equilibrio al sistema nervoso per superare ansie e paure.
Una nostra naturopata specialista si prenderà cura di te studiando insieme il percorso migliore per le esigenze del tuo corpo.
“Dal 2008 ci prendiamo cura della pelle e della bellezza delle donne di Bologna. Vieni a scoprire i nostri servizi e affidati alla professionalità e alla preparazione delle nostre collaboratrici”